BlogBrandingNewsBrand Identity vs Brand Image

23 Novembre 2020by DOMINO Consulting
https://www.dominoconsulting.com/wp-content/uploads/2020/07/brand_identity_image.jpg

 

Qual è la differenza fra Brand Identity e Brand Image?

La scorsa settimana, abbiamo già introdotto il concetto di identità di marca o Branding e di quanto questa attività sia diventata indispensabile per determinare il successo commerciale di un’azienda.

Oggi invece, vogliamo soffermarci su due concetti fondamentali nell’ambito del Digital Marketing: la Brand Identity e la Brand Image. Ma qual è la differenza?

Dal punto di vista dell’azienda, il Brand ha una propria identità visiva, risultato di numerosi studi e strategie di marketing; mentre dal lato del consumatore, un marchio viene percepito con una determinata immagine che può o non può corrispondere direttamente a quella costruita dall’azienda.

 

Brand Identity

La Brand Identity è l’identità della marca, ovvero tutti gli elementi che la rendono riconoscibile per il consumatore e coerente con i valori del brand.

Un Brand viene quindi reso riconoscibile da una serie di elementi che compongono la Brand Identity tra cui naming, logo, payoff, vision e mission.

 

Brand Image

La Brand Image rappresenta il punto di vista del cliente, sintesi perfetta tra Brand Reputation e Brand Positioning.

La Brand Reputation si riferisce all’affidabilità di un’azienda e come viene percepito il rapporto qualità/prezzo. Inoltre, i contenuti che si generano attraverso le interazioni tra gli utenti permettono al brand di sviluppare una comunicazione con gli utenti stessi e di contrastare i pareri negativi. Infatti, per costruire una Brand Reputation di qualità vi è una Mission aziendale che ha chiare le esigenze del consumatore e risolve con la propria offerta le sue necessità. È nel momento in cui si crea empatia tra l’azienda e il consumatore che quest’ultimo riesce ad influenzare positivamente la percezione del marchio.

È in questo momento che subentra il secondo aspetto ossia la Brand Positioning che corrisponde al livello di rilevanza che un brand ha per il consumatore. Tale marchio, nella mente di chi compra, si posiziona ai primi posti, basandosi sui benefici offerti, valori di considerazione sociale e di autostima ritenuti migliori rispetto agli altri competitor. Ad esempio, un consumatore che sceglie l’Apple per acquistare uno smartphone, invece di Samsung o Huawei, è perché ritiene che il Brand “della mela più famosa al mondo” sia il suo top of mind, ossia la prima marca che gli viene in mente quando pensa ad una certa classe di prodotti.

In conclusione, la Brand Image è la percezione che i consumatori hanno di un determinato Brand ed è la sintesi delle opinioni che il pubblico ha di un’azienda. La qualità dei prodotti, la pubblicità, la tipologia distributiva, il giudizio degli influencer e dei media contribuisce direttamente a determinare questa immagine.

E tu hai già sviluppato tutti gli aspetti della Brand Identity della tua azienda? Contattaci per approfondire e scoprire tutti i nostri servizi.

 

CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Marketing, ICT e Comunicazione che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
SOCIAL
MENU
SERVIZI
CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Marketing, ICT e Comunicazione che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
DOVE SIAMO

Sede Operativa

Sede Legale

SOCIAL

DOMINO Consulting
P. IVA 15210451009 | Copyright © 2018 – 2020 | Tutti i diritti riservati

DOMINO Consulting

P. IVA 15210451009
Copyright © 2018 – 2020
Tutti i diritti riservati

Back to TOP!