BlogDigital IdentityNewsI Canali Social più utilizzati in Italia

14 Settembre 2020by DOMINO Consulting
https://www.dominoconsulting.com/wp-content/uploads/2020/06/5-1.jpg

I Canali Social al giorno d’oggi hanno acquisito un’importanza di primario livello e rappresentano per le aziende un canale di comunicazione da cui non si può prescindere per poter attuare una strategia efficace.
Da ormai diversi anni spopolano numerosi Social Network che hanno creato un vero e proprio nuovo concetto di socialità.

Con queste piattaforme è possibile raggiungere decine, centinaia, migliaia e anche milioni di persone con un click (o un tap) in un modo completamente nuovo rispetto alla TV che, fino a qualche tempo fa, era il Mass Media per definizione.
Consapevoli delle incredibili potenzialità commerciali insite in questi canali, marketer e pubblicitari hanno trovato terreno fertile per sviluppare nuove strategie di marketing.

Dal 1997 ad oggi sono stati lanciati decine di centinaia di social network, ognuno con caratteristiche distintive.
Andiamo adesso ad analizzare i canali social più utilizzati in Italia; tutti i dati che saranno riportati di seguito sono stati prodotti da Audiweb – Nielsen.

I principali Canali Social in Italia

 

Social media in Italia nel 2019.

Come si evince dal grafico, il social media più utilizzato in Italia è YouTube che vanta 36.1 Milioni di utenti. Nonostante questo, il primato in termini di time consuming, è detenuto da Facebook.
In terza posizione troviamo Instagram, con un tasso di crescita di quasi il 16% rispetto allo scorso anno.
Menzione speciale per TikTok, il social network cinese di video sharing, che in assoluto sta crescendo più di tutti (+388% rispetto al 2018). Se questi numeri non fossero abbastanza significativi basta pensare che, la rilevazione in oggetto, non prende in considerazione gli under 18, ovvero il gruppo di utenti più popoloso nel Network.

In termini di tempo speso sui social, gli italiani hanno trascorso una media di 16 ore mensili su Facebook. Secondo posto occupato da Instagram con 7 ore al mese e terza posizione a YouTube con 6.

Size Industry

Il mercato dell’advertising digitale ha raggiunto quota 3,3 Miliardi di Euro con un tasso di crescita del 10% rispetto al 2018.
Il media che possiede la maggior parte degli investimenti rimane la TV che detiene una quota del 44% contro il 40% del mercato digitale.
Circa 3/4 della spesa per Advertising digitale è detenuta dai soli Facebook e Google.
Nel settore, una delle crescite più importanti è quella dei servizi di AdBlock che sono utilizzati nel 40% delle navigazioni su internet.
Questo dimostra come, per gli utenti, ci sia un eccessivo affollamento di pubblicità.
In termini di tempi di utilizzo, la media italiana è di 2 ore al giorno (in crescita rispetto al dato del 2018 di 1 ora e 50 minuti).

Content Strategy

Il successo sui social è condizionato direttamente dalla content strategy.
Per content strategy si intende quel processo di definizione e pianificazione dei contenuti volti alla crescita del proprio profilo o al raggiungimento di altri obiettivi.
L’elaborazione di questa strategia è fondamentale per poter raggiungere obiettivi ambiziosi.
Ci sono moltissime piattaforme che permettono, senza spendere un euro, di creare contenuti ingaggianti e di alto valore per gli utenti.
Basti pensare a quanti content vengono realizzati su TikTok per poi essere, principalmente, distribuiti su Instagram.
Oltre a questo, Instagram presenta due tipi di content scrolling, uno verticale (post) e uno orizzontale (stories) che potenziano di molto il suo potenziale comunicativo.

La definizione di una content strategy è fondamentale per il successo online del tuo brand e richiede molta analisi quantitativa e qualitativa.

È necessario programmare la propria attività tenendo in considerazione il consumatore.
Bisogna capire quali sono i media che utilizza, quali sono i suoi interessi e gli orari in cui è presente online.

Per questo hai bisogno della consulenza di un partner con esperienza pluriennale nel settore e che ha raggiunto importanti traguardi nel mercato dei social network.

Contattaci per ricevere una consulenza personalizzata su come elaborare una strategia social efficace per la tua attività.

CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Marketing, ICT e Comunicazione che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
SOCIAL
MENU
SERVIZI
CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Marketing, ICT e Comunicazione che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
DOVE SIAMO

Sede Operativa

Sede Legale

SOCIAL

DOMINO Consulting
P. IVA 15210451009 | Copyright © 2018 – 2020 | Tutti i diritti riservati

DOMINO Consulting

P. IVA 15210451009
Copyright © 2018 – 2020
Tutti i diritti riservati

Back to TOP!