La Corporate Social Responsibility (Responsabilità Sociale d’Impresa) è definita come il senso di responsabilità che un’azienda dimostra verso la comunità o l’ambiente. In breve, rappresenta l’impatto che le grandi aziende hanno sulla società, tra cui l’impegno sociale e ambientale che può influenzare il potere decisionale del consumatore in base a ciò che rispecchia o non rispecchia la sua eticità.
Per questo motivo è fondamentale che le aziende siano in grado di veicolare valori di impegno etico da trasmettere ai propri consumatori, non solo per commercializzare i propri prodotti ma per avere un impatto concreto e diretto sulla società, spingendola sempre più verso un cambiamento in cui le aziende rappresentino i protagonisti attivi di tale mutamento.
Abbiamo selezionato alcune tra le iniziative più interessati di Brand Activism degli ultimi tempi.
VOGUE ITALIA
Vogue Italia si è impegnata a favore dell’ambiente e ha deciso di ridurre la quantità di shooting per limitare l’impatto che le produzioni di riviste di moda hanno sull’ambiente. Infatti, il numero di Gennaio 2021 è stato realizzato interamente con materiali biodegradabili e sono stati utilizzati solo disegni ed illustrazioni che ritraggono alcune modelle che indossano abiti Gucci.
BURGER KING
Per celebrare il gay pride Burger King ha sostenuto la comunità LGBTQ con una campagna in cui la propria mascotte (il re) bacia il rivale di McDonald’s (il clown) con lo slogan “Love conquers all” (L’amore conquista tutti).
BARBIE MACCHINISTA
In Russia, dal 2021, la lista delle professioni vietate alle donne si è accorciata e ha reso possibile alle donne diventare macchiniste di treni. Per questo, la metropolitana di Mosca ha stretto un accordo con la MATTEL per introdurre una Barbie vestita da macchinista di treni, dando un forte messaggio di uguaglianza di genere. Infatti, rappresenta un simbolo di emancipazione femminile in un paese in cui molte professioni vengono ancora vietate alle donne poiché ritenute pericolose per la loro “salute riproduttiva”.
Non perdere i nostri contenuti e rimani sempre aggiornato su www.dominoconsulting.com