Il Digital Marketing per la Medicina Estetica

In una realtà sempre più digital oriented e attenta alla cura estetica della persona, la combinazione tra Medicina Estetica e Digital Marketing sembra essere la soluzione vincente. Infatti, secondo una ricerca di RealSelf (portale americano sulla Medicina Estetica), il 38% degli utenti considera ormai superati tutti i medici che hanno poca visibilità online.

Per rendere ciò possibile, è necessario stabilire una strategia di marketing online con un obiettivo e un target di riferimento ben definiti. Inoltre, è fondamentale costruire la propria brand identity per poter comunicare a pieno i valori della clinica o dello studio medico. Per farlo, è consigliato affidarsi ad una società di consulenza esperta e specializzata in Digital Marketing in grado di poter dare notorietà e far acquisire nuovi pazienti a tutti coloro che gestiscono un’attività in ambito medico.

DOMINO Consulting gestisce un vasto portfolio clienti in ambito medico nel settore della medicina estetica e chirurgica, della fisioterapia, della psicologia e dei centri medici polispecialistici. Questi ultimi si sono affidati ad una consulenza a 360 gradi per cogliere tutte le numerose opportunità per accrescere la propria notorietà ed aumentare le possibilità di entrare in contatto con nuovi potenziali clienti.

Quali sono i vantaggi del Digital Marketing nell’ambito medico?

  • Accrescere l’autorità del medico, dello studio medico o della clinica.
  • Creare e sviluppare un’identità facilmente riconoscibile dai pazienti.
  • Migliorare l’esperienza online e offline dei potenziali pazienti.
  • Acquisire con facilità nuovi pazienti tramite il web.

Quali sono le attività più redditizie per ottenere visibilità online?

BLOG

Con la gestione di un blog è possibile condividere esperienze professionali di successo (come interventi o trattamenti con il relativo prima e dopo), informazioni utili da conoscere prima di sottoporsi ad un intervento oppure comunicazioni sulla clinica o sullo studio medico. Inoltre, il blog, tramite l’attività di backlink e le parole chiave, permette di aumentare il proprio posizionamento organico su Google e quindi avere maggiori possibilità di essere trovati, sfruttando l’ottimizzazione in termine SEO.

SOCIAL NETWORK

I Social Network stanno ottenendo sempre più importanza al fine di ottenere visibilità e raggiungere un numero maggiore di clienti. Tra i social più utilizzati troviamo sicuramente Facebook, utile per la condivisione di articoli del settore e per comunicare con i pazienti, Instagram che ha un aspetto più “vetrina”, da sfruttare per postare i prima e dopo degli interventi e infine YouTube che viene utilizzato per condividere i video degli interventi o le interviste dei medici. Inoltre, i canali social sono un ottimo strumento per sponsorizzare sia il centro o lo studio medico che i servizi o trattamenti proposti tramite annunci pubblicitari creati con grafiche ad hoc e testi commerciali che spingano l’utente a cliccare o visualizzare l’annuncio, aumentando quindi l’engagement con i potenziali clienti.

EMAIL MARKETING

Le Newsletter o DEM (Direct Email Marketing) rappresentano utili strumenti per informare i clienti già fidelizzati sulle promozioni o nuovi servizi proposti e vengono inoltre utilizzati per attirare l’attenzione dei potenziali clienti. Per quanto riguarda i contenuti invece, è necessario condividere gli articoli del blog, se interessanti, educativi e se contengono informazioni utili sul centro o sullo studio medico, oppure inviare promozioni o offerte particolari dedicate ai pazienti già fidelizzati o ai nuovi clienti.

RECENSIONI

Un elemento sempre più potente sono sicuramente le recensioni: infatti, la raccomandazione positiva di un altro utente genera fiducia nei confronti del potenziale cliente. Al giorno d’oggi, i pazienti lasciano recensioni sulla qualità degli interventi, sulla competenza e sulla professionalità del medico, sulla struttura e sul comfort della prestazione. Queste testimonianze, oltre a influenzare positivamente o negativamente i nuovi clienti, possono essere utilizzate come spunti di miglioramento o correzione dallo studio o dalla clinica medica.

ANALISI DEI DATI

Un altro aspetto fondamentale da tenere in considerazione sono i dati forniti dai pazienti come i dati anagrafici, il titolo professionale, gli interessi e la permanenza sul sito che permettono di profilare il proprio target, sempre rispettando le normative per la privacy, e permettono di definire quali contenuti sono più richiesti e quali potenziali clienti potrebbero raggiungere. L’attività di Data Analysis viene effettuata utilizzando strumenti quali Google Analytics, Google ADS e Business Manager.

 

Se vuoi aumentare la visibilità digitale della tua clinica o del tuo studio medico e ottenere nuovi potenziali clienti, puoi affidarti alla nostra società di consulenza DOMINO Consulting, specializzata in ambito medico, che seguirà a 360 gradi tutti gli aspetti informatici, legali, social e comunicativi della tua attività.

Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!

CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Digital, Marketing e Brand Protection che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
SOCIAL
MENU
SERVIZI
CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Digital, Marketing e Brand Protection che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
DOVE SIAMO

Sede Operativa

Sede Legale

SOCIAL

DOMINO CONSULTING SRL
P. IVA 15210451009 | Copyright © 2018 – 2022 | Tutti i diritti riservati

DOMINO CONSULTING SRL

P. IVA 15210451009
Copyright © 2018 – 2022
Tutti i diritti riservati

Questo sito utilizza i cookie per raccogliere informazioni e per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Back to TOP!