Ti sei mai chiesto perché alcuni prodotti sembrano più affidabili, attraenti e gustosi rispetto agli altri? La risposta risiede nella strategia di marketing del packaging!
Ma cos’è il packaging? Il mero termine inglese significa “imballaggio“, anche se il concetto è molto più ampio; infatti, il packaging è diventata una vera e propria arte, scienza e tecnologia nell’ambito della distribuzione, stoccaggio e vendita.
Si tratta di arte perché dietro al packaging di qualsiasi prodotto vi è la figura di un “packaging designer” che può essere “responsabile”, in un certo senso, del successo o del fallimento di un determinato prodotto. Questo è legato al fatto che il primo senso che utilizziamo sia propria la vista: per questo ci aspettiamo di imbatterci in un prodotto che possa suscitare in noi sensazioni positive e che ci spinga ad acquistarlo.
A volte i packaging sono così iconici da diventare ancora più importanti di quello che contengono, come nel caso della bottiglietta di vetro della Coca Cola o del flacone del profumo Chanel n.5. In questo senso comprendiamo che il packaging non rappresenta un mero strumento di persuasione ma è un ottimo alleato dei designer per utilizzare la creatività come mezzo al servizio del cliente.
KLEENEX
Fonte: graficata.com
L’esempio dei pacchetti di fazzoletti Kleenex è esplicativo del concetto di packaging poiché sia la forma che il colore trasmettono, tramite l’immagine, il profumo delle diverse salviette.
NUTELLA
Fonte: italiandesigninstitute.com
La Ferrero ha lanciato il packaging di Nutella UNICA per il vaso da 1kg, ognuno dei quali personalizzato e limited edition, con lo scopo di trasformare il vasetto monouso in un originale contenitore durevole e riutilizzabile nel tempo. Infatti, sono state realizzate 7 milioni di “art work” unici e identificati tramite un numero seriale. Ciò è stato fatto non solo in ottica ambientale ma anche per dare unicità e iconicità al prodotto stesso. L’idea di Ferrero è stata così apprezzata da aver vinto, nel 2018, l’Oscar per il miglior imballaggio.
PRINGLES
Fonte: pixarprinting.it
Un altro esempio iconico è il tubetto di Pringles, perfetta unione tra comodità e funzionalità. Infatti, il tubo richiudibile fa sì che le patatine non perdano di croccantezza, non si rompano e soprattutto la confezione differenzia, e rende subito riconoscibili, le Pringles da tutti gli altri tipi di patatine.
In conclusione, dagli esempi fatti, possiamo dedurre che il packaging non va inteso semplicemente come qualcosa di separato dal prodotto, ma piuttosto parte integrante di esso. Per questo motivo, la sfida più grande per i brand è quella di riuscire a mantenere intatta la brand identity ogni volta che si vuole lanciare un nuovo prodotto sul mercato.
Non perdere i nostri contenuti e rimani sempre aggiornato su www.dominoconsulting.com