BlogDigital IdentityNewsLa Presenza delle Aziende sui Social Network - DOMINO Blog

28 Settembre 2020by DOMINO Consulting

La presenza delle aziende sui social, nel corso degli ultimi anni, ha subito molte evoluzioni.
Qualche anno fa, durante quella che potremo definire “L’Alba dei Social Network”, presidiare i social era un’attività di nicchia, fatta per generare un tipo di comunicazione alternativa e raggiungere un gruppo di persone altamente targettizzato.
Le caratteristiche dei Social Media Early Adopter erano molto uniformi.
Persone in una fascia di età compresa generalmente tra i 16 e i 25 anni, caratterizzati da una ampia disponibilità e curiosità nell’adottare nuove tecnologie e strumenti digitali.

Ad oggi questo discorso non è più valido. Infatti, se prima la sola presenza sul canale generava un aspetto di novità, adesso, visto l’ampio utilizzo di questo da parte delle aziende, non basta più.
Per generare valore su queste piattaforme è necessario far convergere gli sforzi in diverse direzioni. Fissare degli obiettivi, definire il target a cui ci si vuole rivolgere e la relativa content strategy; tutto questo deve essere declinato nei confronti del target di riferimento.

Sebbene la presenza delle aziende sui social è divenuta più complessa, presidiare queste piattaforme è una vera e propria esigenza. Per dare sostegno a quanto stiamo per dire presentiamo le rilevazioni di We Are Social per il mondo social nel mercato Italiano.

Una percentuale di popolazione italiana superiore all’80%, nel 2019, ha accesso ad una connessione internet.
80 milioni i dispositivi connessi ad internet e 35 milioni gli utenti attivi su social media!

In termini di tempo speso su internet, la media italiana si assesta intorno alle 6 ore al giorno e, di queste, il 30% circa è speso sui Social Media.
Parliamo di una media di 1 ora e 57 minuti, in crescita di più del 10% rispetto allo scorso anno.

Adesso passiamo all’analisi che ci permette di capire quali vantaggi si possono ottenere attraverso l’utilizzo di questi strumenti.

Cosa si può ottenere con le attività sui social?

Quando decidiamo di veicolare le nostre attività di comunicazione sui social network possiamo raggiungere una molteplicità di obiettivi:
Visibilità, Traffico, Vendite, Feedback, creazione di relazioni di valore tra Brand e Clienti.

  1. Visibilità – Come abbiamo visto in apertura, sono decine di milioni gli italiani che passano tempo sui social. Abbiamo analizzato tutti i dati di mercato dei social media in Italia grazie all’ultima rilevazione di We Are Social. Il lungo tempo di esposizione unita all’ampia base di utenti fa capire come, le piattaforme di Social, possono assicurare una grandissima esposizione alle attività di comunicazione.
  2. Traffico – Le attività di comunicazione social servono a direzionare il successivo traffico sulle nostre Properties Digitali; siano esse un sito internet, un’app, una piattaforma di scambio o una pagina su un Market Place.
  3. Vendite – Analogamente al discorso fatto per il traffico, si può generare un maggior numero di persone che visita il nostro sito, la nostra pagina su un Market Place come Amazon o l’App Store. Questo ci può garantire una maggior quantità di prodotti venduti o, nel caso di App, un maggior numero di download. Tale strategia acquisisce maggior forza nel momento in cui siamo in grado di fare attività di advertising a pagamento finalizzato alla conversione.
  4. Feedback – Uno degli aspetti che da maggior forza ai Social Network, è la capacità di ricevere feedback dagli utenti! Possiamo ascoltare le conversazioni online che riguardano il nostro brand, i nostri competitor o il mercato in cui operiamo. La capacità di ascoltare le istanze e le richieste degli utenti è alla base del successo sui social.
  5. Creazione di Valore tra Brand e Clienti – Ultimo, non per importanza, è l’aspetto che lega il brand con i propri clienti. La nostra presenza sui social ci permette di creare una relazione con i clienti. Essere presenti nel momento del bisogno, soddisfare una curiosità o realizzare una richiesta speciale ci permette di creare un rapporto di valore con l’utente. Grazie a questo aumentiamo considerevolmente le nostra possibilità di guadagnare Consideration e Willingness To Buy (considerazione e considerazione d’acquisto).

 

Come avete ben compreso, La Presenza delle Aziende sui Social gioca un ruolo di cruciale importanza e necessita di essere gestita con professionalità. Nel corso dei prossimi mesi ci saranno importantissime novità che renderanno la presenza delle aziende sui social ancora più cruciale. Una su tutte l’imminente uscita dei Facebook Shop che renderanno l’aspetto legato alle conversioni ancora più diretto ed immediato.

Contattaci per scoprire come integrare un piano di comunicazione social per la tua azienda!

 

CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Marketing, ICT e Comunicazione che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
SOCIAL
MENU
SERVIZI
CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Marketing, ICT e Comunicazione che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
DOVE SIAMO

Sede Operativa

Sede Legale

SOCIAL

DOMINO Consulting
P. IVA 15210451009 | Copyright © 2018 – 2020 | Tutti i diritti riservati

DOMINO Consulting

P. IVA 15210451009
Copyright © 2018 – 2020
Tutti i diritti riservati

Back to TOP!