L’Importanza del Branding
Al giorno d’oggi sentiamo sempre più parlare di identità di marca o Branding e di quanto questa attività sia diventata indispensabile per determinare il successo commerciale di un’azienda.
Ma prima di tutto, bisogna capire che cosa si intende con “Branding” e quali siano le strategie migliori per sviluppare e aumentare la visibilità di un marchio.
Con il termine Branding si fa riferimento ad un processo mediante il quale si crea e si diffonde la notorietà di un marchio. La finalità del Branding è quindi quella di enfatizzare le caratteristiche di un marchio, rendendolo riconoscibile e identificabile sul mercato, attraverso la progettazione del logo e dell’immagine coordinata.
Grazie all’utilizzo delle immagini è, infatti, possibile raccontare i valori, la storia, la vision e la mission di un marchio.
È evidente che nei modelli di business delle imprese, l’aspetto percettivo è molto più trainante rispetto all’aspetto induttivo (push-marketing), ossia una strategia promozionale in cui un marchio tenta di far ricevere il proprio messaggio in modo diretto ai potenziali clienti, i quali non hanno un interesse reale o un desiderio effettivo di comprare un prodotto o saperne di più.
Al giorno d’oggi, la vera spinta all’acquisto è quindi collegata alla percezione che il consumatore ha quando sente e vede dei prodotti relativi ad un determinato marchio, assimilandone inconsciamente i valori positivi o negativi.
Il Branding è dunque il punto di partenza da cui partire per impostare una corretta strategia di marketing.
Il nostro obiettivo quotidiano è quello di ideare e progettare una Brand Identity autentica e unica per ogni cliente attraverso la combinazione di colori, font, illustrazioni e immagini.
Una volta reso il Brand unico e distinguibile sarà più facile avere successo in ambito marketing, poiché sarà più facile promuovere un marchio che già da solo sa distinguersi e farsi ricordare.
Quali sono le fasi del Branding?
Nel processo di Branding si possono distinguere diverse fasi.
Innanzitutto, occorre individuare le caratteristiche e i valori del Brand per poi poterne ideare il logo, i colori aziendali ed i font da usare.
Una volta definita l’immagine coordinata sarà possibile costruire la Brand Identity dell’azienda su un sito web e sui Social Network, combinando tutti gli elementi in un insieme coerente.
5 Buoni motivi per affidarci lo sviluppo del tuo brand
- Il Brand è l’asset più importante della tua azienda
- Raggiungere i tuoi clienti sarà più facile ed economico
- Avrai la possibilità di generare passaparola online
- I clienti saranno più propensi a pagare un prezzo alto
- Un brand forte migliora la visione dell’azienda nei dipendenti
Se ancora non sei convinto dell’importanza del Branding e di quanti benefici possa portare al tuo business.
Contattaci e sapremo fornire tutte le risposte alle tue domande.