BlogDigital IdentityNewsModelli di Ecommerce - Approfondimenti di Digital Marketing

5 Ottobre 2020by DOMINO Consulting

Nel corso dell’approfondimento di oggi andremo a parlare di quelli che sono i principali modelli di Ecommerce.

Le aziende hanno la possibilità di scegliere tra diversi modelli di eCommerce.
Questa scelta dipende dal grado di controllo che si vuole avere sulle varie componenti, oltre alle capacità di saper gestire properties digitali.
Spiegare questo è fondamentale in quanto non esiste, in assoluto, una strategia migliore rispetto all’altra, dipende tutto dalle componenti sopramenzionate.
Se non si hanno strutture interne dedite a queste funzioni o un’agenzia che ti segue diventa complessa la gestione dell’infrastruttura oltre alla definizione di strategie, obiettivi ed investimenti.

Andiamo adesso ad elencare quelle che sono le due principali possibilità che abbiamo; parliamo di Marketplace ed Ecommerce proprietario.

Marketplace

I marketplace sono in generale il luogo reale o metaforico in cui avvengono degli scambi commerciali paragonabili a dei veri e propri supermercati online (Wikipedia).

Tutti noi, oggigiorno, abbiamo acquistato almeno una volta da un sito di questo tipo. Parliamo di Amazon, eBay, Wish, Just Eat e tantissimi altri.
Queste realtà si pongono come intermediari tra venditori e consumatori finali.
Questa soluzione prevede un basso grado di controllo delle componenti, per quale motivo?
Quando entriamo su Amazon notiamo come tutti i prodotti hanno lo stesso Layout, le uniche cose che cambiano tra un prodotto e l’altro sono le descrizioni, i contenuti multimediali e ovviamente il prezzo.
Non abbiamo la possibilità di cambiare, ad esempio, l’ordine degli elementi a schermo, il loro colore o il font.
Questa soluzione è più un “pronti, via”, i risultati cominceranno a venire da subito.
Le piattaforme odierne, inoltre, forniscono un discreto grado di supporto ed educazione degli utenti/imprenditori.

L’aspetto negativo principale di questa impostazione è che, in termini di ricavi, la piattaforma che ci ospita trattiene una percentuale, spesso molto importante, del valore della vendita.

In questo modo si perde tanta marginalità e si possono creare spiacevoli problemi se la nostra distribuzione non avviene solo tramite canali gestiti direttamente.
Bisogna anche ricordarsi che, entrando a lavorare su una piattaforma esterna (magari non italiana) siamo soggetti ad un regolamento che dobbiamo rispettare pedissequamente.

Ecommerce Proprietario

Questa risulta essere la scelta che richiede le maggiori competenze e il maggiore sforzo, sia in termini economici che di tempo.
I risultati potrebbero tardare ad arrivare e i costi saranno tutti a nostro carico.
Basti pensare a tutti gli sforzi necessari per portare traffico (in target con la nostra offerta di valore) alla piattaforma, gli investimenti necessari per l’acquisto di software e piattaforme.
Anche la User Experience e il relativo funnel del consumatore, sono aspetti che richiedono un’importante approfondimento.
Comprendere (e disegnare) il percorso ideale del consumatore all’interno del nostro Ecommerce non è assolutamente semplice.

Su un Ecommerce proprietario possiamo controllare tutto l’aspetto della vendita, dai termini e condizioni commerciali, fino all’assetto grafico.
L’aspetto più rilevante di questa scelta è che, nonostante i costi sopportati, i margini sono nettamente migliori rispetto a quelli che si otterrebbero con un marketplace.

Come già detto, non esiste una soluzione migliore rispetto all’altra in termini di modelli di Ecommerce. Bisogna comprendere, in base a quelle che sono le proprie necessità, obiettivi e strategie oltre alla voglia di sporcarsi le mani.

Contattaci se vuoi ricevere una consulenza personalizzata sul tema “Modelli di eCommerce” !

CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Marketing, ICT e Comunicazione che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
SOCIAL
MENU
SERVIZI
CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Marketing, ICT e Comunicazione che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
DOVE SIAMO

Sede Operativa

Sede Legale

SOCIAL

DOMINO Consulting
P. IVA 15210451009 | Copyright © 2018 – 2020 | Tutti i diritti riservati

DOMINO Consulting

P. IVA 15210451009
Copyright © 2018 – 2020
Tutti i diritti riservati

Back to TOP!