Breve introduzione all’Omnichannel Marketing
Come già spiegato in un nostro approfondimento precedente, l’Omnichannel Marketing si riferisce alla gestione sinergica dei canali di comunicazione d’impresa e dei touchpoint, ossia i punti di contatto tra Brand e Audience, che spiegheremo nel dettaglio più avanti.
Grazie ad una corretta e strategica applicazione dell’Omnichannel Marketing, è oggi possibile far interagire i consumatori con il brand in modo diretto, in qualsiasi luogo e nelle giuste tempistiche.
Che cosa sono i touchpoint?
Come accennato precedentemente, i touchpoint rappresentano gli elementi di collegamento tra il brand e i clienti, ossia tutti quei “punti di contatto” che permettono all’audience target (clienti e potenziali clienti) di interagire con il business/brand. I touchpoint possono essere offline e online.
La capacità strategica di ogni touchpoint deve essere analizzata a seconda del luogo, del canale e dei bisogni dei clienti, col fine di rendere la customer experience più personalizzata e targettizzata possibile.
I vantaggi dell’Omnichannel Marketing in sintesi:
- Comunicazione coerente ed efficace di Prodotti e Servizi su qualsiasi canale
- Aumento della Brand Awareness
- Aumento della Fidelizzazione
- Potenziale Incremento del fatturato
- Diminuzione dei costi
Perché l’Omnichannel Marketing è fondamentale per il tuo business?
In generale, un’azienda ha a disposizione diversi canali di marketing che vengono utilizzati in modo coerente, integrato e sinergico tra di loro. Tuttavia, alcune aziende ricorrono a tali canali in modo strategicamente sbagliato poiché tramite un canale comunicano in un modo, mentre nell’altro si esprimono in maniera differente.
C’è dunque una netta differenza tra una strategia multichannel e una omnichannel? La prima garantisce semplicemente l’utilizzo di tanti canali diversi, la seconda invece adopera tanti canali come se fossero un canale unico (da qui il concetto di “omnia”).
Come accennato poco fa, i touchpoint rappresentano i punti di contatto tra un brand e la corrispettiva Audience in-target. Il lavoro da fare è dunque rappresentato dalla pianificazione strategica di un piano di comunicazione che prevede l’utilizzo sinergico, coerente ed efficace di tutti i touchpoint.
Il Team di DOMINO Consulting gestisce, per i propri clienti, sia i touchpoint tradizionali che digitali.
Per quanto riguarda i touchpoint tradizionali, ci occupiamo del punto vendita, dei totem/desk all’interno di un luogo fisico e della cartellonistica. Mentre per quanto riguarda i touchpoint digitali ci occupiamo delle e-mail, siti web, canali social, app e sistemi di messaggistica come WhatsApp Business e Facebook Messenger.
Perché l’Omnichannel è fondamentale per una comunicazione efficace?
La comunicazione con l’audience di riferimento è caratterizzata da 2 variabili fondamentali: il “quando” e il “dove”. Grazie ad una corretta applicazione dell’Omnichannel, è possibile prepararsi per affrontare al meglio le 2 variabili e comunicare correttamente con il pubblico di riferimento al momento giusto e nel luogo giusto.
La corretta gestione dei canali di comunicazione (e dunque dei touchpoint) permette al brand di poter comunicare con il proprio pubblico in momenti diversi e luoghi diversi (e canali diversi).
Di conseguenza, la comunicazione omnichannel ti permette di raggiungere una copertura necessaria per non perdere di vista il cliente già fidelizzato o non perdere un potenziale cliente.
Tramite un piano di comunicazione strategico, all’interno dell’omnichannel marketing, è possibile comunicare l’offerta di prodotti e servizi, promozioni e offerte periodiche, ultime news e infine tutte le comunicazioni generali.
Case Study: Estetic®
Per Estetic®, Istituto di bellezza specializzato nell’Estetica Avanzata, la DOMINO Consulting ha realizzato un piano strategico di comunicazione all’interno di una strategia di omnichannel marketing.
Per il brand gestiamo strategicamente i seguenti touchpoint: cartellonistica stradale, volantinaggio, punto vendita, DOMINO Point (un nostro prodotto di digital signage), sito web, e-mail, social media, e i sistemi di messaggistica come Whatsapp Business e Facebook Messenger.
Per il nostro cliente dunque, abbiamo sfruttato a pieno tutti i touchpoint da noi ritenuti fondamentali in termini di performance e raggiungimento di obiettivi. Tali canali veicolano tutti lo stesso messaggio e hanno una comunicazione coerente tra di loro, ad esempio ciò che si trova nel totem DOMINO Point è presente in un volantino, nel sito e nei social. In questo modo abbiamo permesso al brand di comunicare i propri servizi e offerte in qualsiasi momento, nei luoghi più in-target e al giusto segmento di audience.
Tutto ciò presuppone un lavoro sinergico di Brand Design e Graphic Design studiato alla perfezione: il risultato è stato un aumento del fatturato e dell’awareness del brand, rispetto allo stesso periodo degli anni precedenti.
Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!