Dopo aver parlato di quanto sia importante essere sempre aggiornati sulle normative pubblicitarie di Facebook, possiamo occuparci della creazione di campagne pubblicitarie ben strutturate e performanti. Ma come si sceglie l’obiettivo di marketing? Cosa distingue l’obiettivo “Notorietà” dall’obiettivo “Copertura”?
In questo articolo ti spieghiamo l’importanza di questi due obiettivi e come il tuo brand può acquisire più utenti in target o mostrare un’inserzione al maggior numero di utenti all’interno del pubblico di riferimento. Ma in che modo? Affidandoti ai nostri Digital Marketing Strategist che sapranno introdurre il tuo brand nel migliore mercato di riferimento.
OBIETTIVO NOTORIETÀ
L’obiettivo Notorietà di Facebook cerca il numero maggiore di utenti che potrebbero ricordare e notare con interesse il tuo brand e mostra loro la tua inserzione.
Perché è utile investire in questa campagna?
- Aumenta la brand awareness in un nuovo pubblico;
- Fa ricordare ai clienti già fidelizzati il tuo brand;
- Rafforza il posizionamento del tuo brand;
- Dà una nuova percezione al tuo brand.
Fonte: www.igpdecaux.it (La campagna di Spotify a Milano – Stazione Piola M2)
OBIETTIVO COPERTURA
L’obiettivo Copertura consente di permette di controllare l’erogazione delle inserzioni e limitarne il numero di visualizzazioni in un arco temporale, evitando di saturare subito il pubblico. È utile soprattutto quando bisogna promuovere un’offerta limitata nel tempo come nel periodo Natalizio, Halloween o San Valentino.
Inoltre, la durata di frequenza della visualizzazione dell’inserzione dipende dalla temperatura del pubblico:
- il pubblico freddo (non ha mai sentito parlare di te e non sa quali prodotti vendi);
- il pubblico caldo (conosce perfettamente la tua azienda ed è più vicino all’acquisto);
- il pubblico tiepido (conosce la tua azienda ma non sa precisamente cosa vendi).
PUBBLICO FREDDO
È il target di pubblico che genera nuovi guadagni per il tuo business. Inizialmente però bisogna instaurare una relazione con loro e poi “chiedergli” di comprare i tuoi prodotti o servizi. Perciò il primo step è introdurre il proprio brand al pubblico target, dargli valore e dimostrargli che sai di cosa parli, sviluppando credibilità.
PUBBLICO TIEPIDO
Si tratta di segmenti di pubblico che sono familiari con il tuo business, ma non sono ancora abbastanza interessati a comprare da te. Rappresentano tutte quelle persone che ad esempio hanno visualizzato i tuoi prodotti sull’e-commerce ma non li hanno ancora acquistati oppure coloro che sono entrati a far parte della tua mailing list. L’obiettivo in questo caso è generare lead e incentivare le vendite a basso costo.
PUBBLICO CALDO
Si tratta spesso di un pubblico piccolo ma molto reattivo e propenso all’acquisto, infatti rappresenta il target più esposto alle inserzioni perché ha precedentemente interagito con la vostra attività. Ad esempio, ha acquistato un vostro prodotto e ne è rimasto soddisfatto, ha lasciato i propri dati per essere ricontattato o ha effettuato una chiamata. In questo caso l’obiettivo è convincerli ad acquistare di nuovo oppure suscitare nuovo interesse presso un precedente buyer che non acquista da tempo. In che modo avviene? Tramite retargeting sui social o e-mail marketing.
Se vuoi acquisire nuovi clienti e vendere più prodotti, affidati ai nostri consulenti esperti, in grado di guidare la tua azienda in un percorso di crescita e visibilità costante tramite campagne di Facebook Advertising mirate e personalizzate.
Vuoi saperne di più? Non esitare a contattarci!