Dopo aver già parlato di Brand Activism e quindi di come i grandi brand si stiano concentrando sempre più sull’impegno etico e sociale, abbiamo deciso di soffermarci sull’iniziativa animalista portata avanti da Vogue Italia, insieme al WWF, per l’inizio del 2021.
A un anno di distanza dal numero di gennaio 2020, realizzato interamente senza scattare fotografie per ridurre l’impatto ambientale sull’utilizzo della carta, Vogue Italia ha dedicato 7 copertine da collezione agli animali.
L’obiettivo è quello di diffondere maggiore consapevolezza sulla conservazione di natura, habitat e specie in pericolo attraverso i canali print e digital del magazine. In merito Ferdinando Verderi, direttore creativo di Vogue Italia, afferma che lo scopo di questa iniziativa è “stimolare un pensiero sul rapporto tra il mondo della moda e quello animale – un rapporto importante e delicato, che rappresenta un momento chiave nella definizione di una futura moda etica e sostenibile“.
Inoltre, sulla relazione tra gli animali e l’industria della moda sono scritti diversi articoli e approfondimenti all’interno del magazine, soprattutto in rapporto alla scarsità delle materie prime e ai materiali alternativi a quelli animali.
Scopriamo insieme le 7 copertine:
Copertine Gennaio 2021 di Vogue Italia
Non perdere i nostri contenuti e rimani sempre aggiornato su www.dominoconsulting.com