Al giorno d’oggi, per promuovere la propria attività, prodotti o servizi online è necessario avere una forte identità nel mondo dei Social Network. Infatti, esiste ormai nel settore del marketing, una branca specifica che si occupa di generare visibilità sui Social Network, il Social Media Marketing. La differenza principale con il marketing tradizionale è rappresentata dal fatto che il SMM prevede e promuove un ruolo non più solo passivo dell’utente/cliente.
Prima di stilare la lista dei Social Network più di tendenza per valorizzare la propria attività è necessario focalizzarsi su alcuni consigli per creare una strategia di Social Media Marketing efficace:
1) Tenere sotto controllo il proprio budget
Prima di iscriversi a qualsiasi Social Network è necessario valutare il budget che si ha a disposizione e la portata del proprio investimento.
2) Determinare i propri obiettivi e capire il target di riferimento
Avere la stessa visibilità su tutti i Social Network non è possibile, perciò è necessario valutare bene quali siano i canali Social su cui iscriversi in base agli obiettivi che l’azienda si è posta. Soprattutto è necessario capire quali siano i canali canali in cui il pubblico si posiziona e vuole comunicare.
3) Studiare il comportamento dei competitor
Analizzare i risultati ottenuti, ed eventuali rischi, delle aziende concorrenti che hanno utilizzato una determinata piattaforma piuttosto che un’altra e studiare i vantaggi e gli svantaggi dell’iscrizione a tale canale.
4) Avere un’idea chiara delle caratteristiche di ogni Social Network
Analizzare i punti di forza e le criticità di ogni canale Social.
Ogni anno infatti sono sempre più numerose le piattaforme Social e sono ormai lontani i tempi in cui Facebook deteneva il monopolio in questo settore. Infatti, con il diffondersi di nuove piattaforme digitali abbiamo assistito ad una vera e propria segmentazione del mercato.
Ciononostante, Facebook rimane il più grande Social Network al mondo, poiché è in grado di intercettare il pubblico target delle aziende, grazie alla realizzazione di campagne mirate di advertising tramite Facebook Ads.
A differenza di quanto si possa credere, le persone investono molto più tempo libero su Facebook rispetto a qualsiasi altro Social Network. La presenza degli utenti è variegata, sia a livello di pubblico target che di contenuti. Ad esempio, Facebook risulta essere la piattaforma principale per veicolare messaggi politici.
Inoltre, la funzione di “Facebook Shop” ha fatto sì che le aziende potessero usufruire di Facebook come porta d’ingresso nel mercato dell’Ecommerce.
YouTube
Youtube detiene il primato supremo per la creazione di contenuti video, ed è da sempre la principale attività di time consuming per gli utenti online.
È infatti, utilizzato come strumento per le aziende che vogliono creare video con l’obiettivo di far conoscere il proprio Brand o condividere il proprio storytelling. Per questo, Youtube è ritenuto un mezzo davvero efficace per il Social Media Marketing, in quanto i video pubblicati su questo canale permettono di aumentare il posizionamento nei risultati di ricerca di Google.
Tuttavia, nel corso degli ultimi tempi, Youtube ha subito dei cambiamenti significativi dovuti ad una serie di policy pubblicitarie che hanno pesantemente demonetizzato i ricavi dei content creator o degli youtuber. La reazione da parte di questi è stata quella di rivolgersi a nuove piattaforme di Live Gaming come Twitch, di proprietà del colosso Amazon.
In Italia è il Social Network con un’età media di utenti più bassa. Risulta essere una piattaforma più focalizzata sull’immediatezza dei contenuti e alla condivisione istantanea con le Instagram Stories, arricchite da filtri che le rendono originali e più divertenti da condividere. Il tono utilizzato è sicuramente più informale.
Inoltre, tramite Business Manager, anche su Instagram è possibile realizzare campagne di Social Advertising.
Il Social Media re del mercato del lavoro ed è uno dei Social Network maggiormente utilizzati da professionisti e aziende per creare connessioni lavorative. Rappresenta quindi lo strumento di Social Media Marketing più professionale.
Stabilire una presenza su tale piattaforma garantisce all’azienda un certo tipo di riconoscimento, molto utile anche se si vuole parlare ad un pubblico maturo e con un alto livello di istruzione.
Il numero 1 indiscusso per il mercato delle news.
È spesso utilizzato dalle aziende come strumento per fornire assistenza ai propri clienti e ricevere feedback dai consumatori. Infatti, seguire i tweeter che postano nel settore della vostra azienda può essere utile per assicurarsi un flusso costante di follower.
Inoltre, Twitter è l’alleato insostituibile di tutti i giornalisti e di tutti coloro che vogliono rimanere sempre aggiornati sui temi importanti nei settori dello sport, della politica, dello spettacolo e della cultura.
Tik Tok
Tutti lo conoscono ed è una delle principali piattaforme Social del momento.
Molto utilizzata dai giovani, risulta essere molto interessante dal punto di vista del personal branding e per la costruzione di una immagine digitale fresca, giocosa e senza troppe pretese.
Tuttavia, ad oggi, rimangono diversi dubbi su come sfruttare tale piattaforma per valorizzare le aziende digitalmente.
Vorresti ricevere una consulenza per utilizzare uno di questi canali nella tua strategia Social?
Contattaci per ricevere una prima consulenza gratuita e scopri come poter integrare una strategia multicanale per la tua attività.