Al giorno d’oggi, le emozioni rappresentano una strategia fondamentale nell’ambito del marketing emozionale poiché sempre più consumatori lasciano che le loro decisioni d’acquisto siano dettate dalle sensazioni e dalle impressioni.
Per questo motivo, uno strumento di marketing davvero efficace sono gli animali: utilizzarli ed inserirli nelle pubblicità è una tecnica che punta soprattutto al coinvolgimento dello spettatore. Infatti, il significato simbolico di alcuni animali è ormai radicato nell’immaginario comune come, ad esempio, la figura del cane che è associata alla fedeltà e alle scene familiari, mentre il cavallo è spesso associato alle automobili per evocare il concetto di potenza e velocità.
Di seguito analizzeremo alcuni Casi Studio interessanti:
CUCCIOLO DI LABRADOR – SCOTTEX
Fonte: engage.it
Sin dagli anni ’80, il cucciolo di Labrador Retriever è uno dei testimonial più popolari del marchio Scottex e simboleggia tenerezza e morbidezza. Pelo da cucciolo, morbidissimo e di cui sembra quasi percepirne il profumo, queste caratteristiche lo rendono da anni la mascotte di una delle carte igieniche più famose di sempre.
ASSO (WEIMARANER) – SEGUGIO.IT
Fonte: segugio.it
Asso, il Weimaraner testimonial di Segugio.it, veste i panni del supereroe del risparmio. Non è un caso, infatti, che sia stata scelta proprio questa razza canina, poiché affidabile cane da caccia e dal fiuto infallibile. In questo caso, tale abilità viene sfruttata nella pubblicità come strumento per comparare le migliori assicurazioni, prodotti finanziari e tariffe online.
ROSITA – MULINO BIANCO
Fonte: primobergamo.it
Tra gli animali più famosi degli spot pubblicitari degli ultimi tempi troviamo sicuramente la gallina Rosita, testimonial della Mulino Bianco insieme ad Antonio Banderas, sempre pronta ad ascoltare le confidenze amorose del “mugnaio” spagnolo. Sapevate però che Rosita non è una vera gallina ma un animatronic? Gli animatronic sono personaggi robotizzati che assumono le sembianze animali e che possono essere programmati e fatti muovere a distanza. Nonostante la carriera di Rosita si sia interrotta da 7 anni, la gallina più famosa di Italia è ormai entrate nelle case degli italiani come sinonimo di genuinità, purezza e semplicità.
CAPRA – GOLIA HERBS
Fonte: ascolitv.it
La scelta di selezionare una capra come testimonial di Golia Herbs non è casuale. Infatti, cibandosi principalmente di erba, le capre sono considerate “intenditrici” di erbe di montagna. Lo spot è stato girato in un vagone della metropolitana, in cui la capra viene fortemente attratta dal profumo delle caramelle Golia Herbs nella tasca di un passeggero. L’uomo gliene offre una, mentre la voce narrante recita “chi conosce le erbe, non sbaglia”.
LAND ROVER
Fonte: Land Rover Italia (YouTube)
Nel 2019, il celebre marchio di automobili, Land Rover, ha creato uno spot esclusivamente per i cani, con un messaggio ben preciso “l’auto più amata dai cani”. Nella pubblicità è stato inserito un totem che emana odori particolari, in grado di attrarre i cani e spingere i loro padroni ad avvicinarsi ed osservare lo spot. L’obiettivo è che i cani, assuefatti dal profumo del totem, spingano i loro padroni fino in concessionaria per acquistare l’automobile, realizzata appositamente per soddisfare tutti i comfort dei cani.
Non perdere i nostri contenuti e rimani sempre aggiornato su www.dominoconsulting.com