La strategia dei Temporary Store

31 Maggio 2021by DOMINO Consulting

Per definizione i temporary store, conosciuti anche come pop-up store, sono negozi di piccole o medie dimensioni e che hanno la caratteristica di conoscere già la data di chiusura. Rappresentano degli spazi che permettono alle aziende di connettersi con i propri clienti in modo originale, personalizzato e più esclusivo.

I temporary store sono inoltre famosi per rappresentare eventi, occorrenze come Natale, Halloween e San Valentino oppure iniziative temporanee proposte dai brand. Per questo motivo, gran parte dei prodotti o servizi presenti nei pop-up store sono esclusivi e riguardano edizioni limitate che non si riescono a trovare negli altri negozi.

Quali sono le caratteristiche principali dei temporary store?

  • TEMPORANEITÀ: in alcuni pop-up store si può trovare un orologio che, attraverso un count down, comunica ai clienti quanti giorni mancano alla chiusura.
  • UNICITÀ: rappresentano un’occasione di consumo irripetibile grazie alla presenza di prodotti o eventi unici. Un altro elemento molto importante è il design, in linea con la strategia comunicativa della marca, che tende a far incuriosire i passanti, attraendo più visitatori possibili.
  • SCARSITÀ: i temporary store sono una strategia di marketing fondamentale poiché fanno leva sul senso “scarsità” del prodotto che spinge il consumatore ad acquistare il prima possibile.
  • COMUNICAZIONE: la comunicazione, se ben fatta, è in grado di incentivare il passaparola su tutti i mezzi di comunicazione e attirare sempre più clientela. Di solito, si tratta di location dal design innovativo e futuristico che hanno l’obiettivo di spingere i passanti a scattare foto e a condividerle sui social media.

 

ADIDAS – LONDRA 2014

Risultati immagini per pop up store 2018 trend retail

Pop-up store di Adidas (Fonte: www.gdoweek.it)

Per festeggiare i 50 anni della scarpa Stan Smith è stato realizzato il pop-up store Adidas a Londra che proponeva un’edizione limitata delle sneaker bianche e verdi più iconiche di sempre. 

 

HBO CANADA – GAME OF THRONES

pop-up-game-thrones

Pop-up di Games of Thrones – Toronto. Fonte: thatshelf.com

Pop-up Store creato nel 2015 in occasione dell’uscita della quinta stagione del Trono di Spade, in cui, oltre ai prodotti dedicati alla serie tv, era possibile sedersi su una riproduzione del celebre trono di spade e farsi fotografare. 

 

NUTELLA – MILANO 2019

pop-up-nutella
Pop-up Nutella Biscuits – Milano. Fonte: www.blog.pack.ly

Pop-up store creato a Milano, novembre 2019, in occasione dell’uscita dei Nutella Biscuits.

 

FENDI – FASHION WEEK 2019

pop-up-fendi

Pop-up Store Fendi – Fashion Week 2019. Fonte: www.fly-in.it

In occasione della Fashion Week del 2019 è stato creato un pop-up store che rappresenta in scala 1:10 il Palazzo della Civiltà Italiana a Roma oggi sede del noto marchio italiano.

 

Non perdere i nostri contenuti e rimani sempre aggiornato su www.dominoconsulting.com

CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Digital, Marketing e Brand Protection che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
SOCIAL
MENU
SERVIZI
CHI SIAMO
DOMINO Consulting è una Società di Consulenza specializzata in Digital, Marketing e Brand Protection che fornisce soluzioni strategiche e digitali per valorizzare il business dei suoi clienti.
CONTATTI

Lunedì – Venerdì

9:00 - 13:00
14:00 - 18:00
DOVE SIAMO

Sede Operativa

Sede Legale

SOCIAL

DOMINO CONSULTING SRL
P. IVA 15210451009 | Copyright © 2018 – 2022 | Tutti i diritti riservati

® DOMINO Consulting è un marchio registrato ed è vietato ogni suo uso e utilizzo non autorizzato.

DOMINO CONSULTING SRL

P. IVA 15210451009
Copyright © 2018 – 2022

® DOMINO Consulting è un marchio registrato ed è vietato ogni suo uso e utilizzo non autorizzato.

Questo sito utilizza i cookie per raccogliere informazioni e per migliorare la tua esperienza di navigazione.

Back to TOP!